Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rimpatrio e assistenza

ASSISTENZA CONSOLARE AI CITTADINI ITALIANI

I cittadini italiani residenti stabilmente all’estero possono chiedere assistenza al Consolato italiano del luogo di residenza in caso di bisogno.
L’Ufficio Assistenza sociale offre assistenza ai cittadini italiani non residenti che si trovino in difficoltà a causa di eventi improvvisi.
I cittadini che rientrano definitivamente in Italia possono – prima della partenza – rivolgersi al Consolato italiano del luogo di residenza per essere aiutati nello svolgimento delle pratiche relative al rimpatrio.

Si tenga presente che – se non diversamente indicato – per usufruire di uno qualsiasi dei servizi qui descritti è necessario essere cittadini italiani, avere il passaporto italiano valido e, per alcuni tipi di servizi, il permesso di residenza permanente nel Paese ospite (in Canada: “Landed immigrant”).


SERVIZI DI ASSISTENZA AI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN CANADA

RIENTRO DEFINITIVO IN ITALIA
Il cittadino che, dopo un periodo di residenza all`estero superiore a 12 mesi consecutivi, decide di rientrare definitivamente in Italia ha diritto ad alcune agevolazioni e puo` chiedere al Consolato ogni informazione utile per facilitare il reinserimento proprio e della sua famiglia.

L’esenzione dai diritti doganali è limitata ai beni personali destinati all’uso personale degli interessati e loro familiari che per la loro quantità e natura non abbiano alcun intento di carattere commerciale.

Tale esenzione si applica ai beni personali importati da persone fisiche che trasferiscono la loro residenza abituale da un paese al di fuori dell’Unione Europea ad uno all’interno dell’Unione a condizione che:

1) l’interessato trasferisca la sua residenza abituale nel territorio dell’Unione Europea dopo averla avuta fuori dall’Unione da almeno dodici mesi consecutivi;
2) i beni personali importati siano stati utilizzati per un periodo di almeno sei mesi nel luogo di precedente residenza;
3) che siano destinati allo stesso uso ed utilizzo nel luogo di nuova residenza.

Sono esclusi dalla franchigia: i prodotti alcolici; i tabacchi e i prodotti del tabacco; i mezzi di trasporto a carattere commerciale; i materiali di uso professionale diversi dagli strumenti portatili delle arti meccaniche o delle libere professioni.

Per quanto riguarda i prodotti  audiovisivi (ad esempio radio, televisori, videoregistratori, computer, personal computer ed altro) i prodotti provvisti della marcatura CE non potranno essere importati fatta eccezione per quelli acquistati prima del 1 gennaio 1996, comprovati da idonea documentazione (es. fattura d’acquisto). Sulla base delle disposizioni vigenti la conformità CE non può essere autocertificata.

La condizione di cui al punto 2) per ciò che riguarda i beni non consumabili si intende assolta qualora trattasi di beni usati; per i beni mobili registrati (es. autovettura, motocicli ecc.) la prova del possesso e dell’utilizzazione dovrà sempre essere fornita.

Il rimpatrio in Italia ed il conseguente trasferimento della residenza può essere comprovato dalla presentazione all’ufficio doganale di un’autocertificazione (ASSI04 – dichiarazione rimpatrio) che andrà accompagnata da una fotocopia del passaporto in corso di validità.

I cittadini stranieri, non comunitari, potranno esibire alle Dogane un “Affidavit” redatto in lingua italiana da un notaio o avvocato locale il cui nominativo risulti nelle liste di questo Consolato Generale per la successiva legalizzazione della sua firma.

È necessario che le posizioni anagrafiche di tutti coloro che rientrano siano state regolarizzate: per maggiori informazioni consultare la voce “Stato civile”. I cittadini italiani di sesso maschile e di età compresa tra i 17 e i 45 anni debbono inoltre verificare la regolarità della propria posizione per quanto riguarda il servizio militare: per maggiori informazioni consultare la voce “Leva”).

Al suo arrivo in Italia l’interessato:
– fisserà la residenza insieme con la propria famiglia nel Comune in cui sceglierà di abitare;
– dovrà iscrivere il nucleo familiare presso l’Azienda Sanitaria Locale del Comune stesso per ottenere l’assistenza medico-sanitaria;
– potrà richiedere alla Regione di residenza eventuali agevolazioni e benefici cui avesse diritto.

Per quanto riguarda l’efficacia in Italia dei titoli di studio conseguiti in Canada consultare la pagina Consolare dell’Ufficio scolastico, e per gli studi universitari quella dell’Istituto Italiano di Cultura.


INTRODUZIONE DI AUTOVETTURE IN ITALIA
È sempre possibile importare autovetture usate in Italia; se però questo avviene in occasione del rientro definitivo, il cittadino ha diritto ad importarla insieme alle proprie masserizie (e quindi può beneficiare dell’esenzione dai dazi doganali). L’unico requisito necessario è che il veicolo sia intestato alla persona che rientra definitivamente da almeno sei mesi.
In ogni caso (che si usufruisca o meno dell’esenzione doganale) l’autovettura deve essere accompagnata dalla seguente documentazione in originale:

– certificato di possesso e uso del veicolo da almeno sei mesi (ownership certificate);
– libretto di circolazione canadese (certified vehicle identification number);
– numero del telaio ed eventuali passaggi di proprietà (V.I.N. o “Vehicle Identity Number Search”) da richiedere alle Autorita’ dei Trasporti locali (in B.C.: ICBC e Ministero dei Trasporti ; nello Yukon Motor Vehicles);
– scheda tecnica rilasciata dalla casa costruttrice o dal concessionario, su carta intestata, firmata e timbrata in originale. La firma apposta su questo documento deve essere legalizzata da un Notaio pubblico. La firma del Notaio pubblico dovrà essere legalizzata in Consolato (quindi preventivamente depositata).

Per maggiori informazioni in proposito si suggerisce di visitare il sito www.aci.it, dove sarà possibile ottenere tutti i ragguagli del caso, sia che si decida di affidare la pratica di immatricolazione ad un’agenzia, sia che l’interessato si rivolga direttamente all’ufficio della Motorizzazione.

Questi documenti dovranno essere portati in Consolato con la relativa traduzione in italiano. Tutte le procedure relative all’introduzione di veicoli in Italia sono soggette al pagamento dei diritti consolari.


SERVIZI DI ASSISTENZA AI CITTADINI ITALIANI IN TRANSITO

Smarrimento o furto del passaporto, denaro o altri documenti
ll cittadino italiano non residente stabilmente nella circoscrizione consolare che abbia smarrito il passaporto può ottenere dal Consolato italiano un foglio di viaggio (ETD), che ha validità limitata e permette solo il rientro in Italia.
Per richiedere il rilascio di questo documento è necessario esibire la copia della denuncia alla Polizia, due fotografie e – se disponibile – qualsiasi altro documento che possa permettere l’identificazione del richiedente.Per quanto riguarda il rilascio di un nuovo passaporto al cittadino non residente nella circoscrizione consolare, consulta la pagina Passaporti.

Il cittadino italiano in transito che abbia subito il furto di denaro o altri documenti può anche richiedere l’erogazione di un prestito con promessa di restituzione allo Stato italiano.
La concessione del prestito è subordinata alla valutazione del Consolato.

Ricovero in Ospedale
ll cittadino italiano che si trova temporaneamente in Canada non ha diritto all’assistenza ospedaliera o medica gratuita.
Si consiglia a coloro che desiderano soggiornare in questo Paese di rivolgersi all’Azienda Unità Sanitaria Locale di appartenenza in Italia per maggiori informazioni.


STUDI LEGALI

ELENCO DEGLI AVVOCATI NOTI AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A VANCOUVER

(Questa lista è pubblicata a titolo di informazione. Questo Consolato Generale non risponde della qualità del servizio prestato dagli Avvocati e delle tariffe professionali applicate).

 

British Columbia

– Boscariol, Celso – Suite 1700 – 1075 West Georgia Street, Vancouver, BC – Tel: 604 688 1301

– Citton, Luca – 700 – 595 Burrard Street, Vancouver, BC – Tel: 604 647 4165

– Petronio, Armand A. – 208 – 1899 Willingdon Avenue, Burnaby, BC – Tel: 604 299 8371

– Velletta, Michael John – 4th Floor – 931 Fort Street, Victoria, BC – Tel: 250 383 9104

– Von Antal, Marco Alessio Carlo Kumar – 1300 – 1111 West Georgia Street – Vancouver, BC – Tel: 604 681 1310

 

Alberta

– Teresina M. Bontorin – Suite 307 – 1324 – 11 Ave SW – Calgary, AB  – Tel: 403 230 5007 – Email teresina.bontorin@gmail.com

– Antonello, Terry – Suite 1600, 10025 – 102A Street, Edmonton, AB – Tel:  888 425 2620

– Riccio, Andrea – 1730, 433 Hawkside Mews NW, Calgary, AB – Tel: 403 852 3077 – Email ariccio@shaw.ca


 

STUDI DI CONSULENZA FISCALE

ELENCO DEI CONSULENTI FISCALI NOTI AL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A VANCOUVER

(Questa lista è pubblicata a titolo di informazione. Questo Consolato Generale non risponde della qualità del servizio prestato dai professionisti e delle tariffe professionali applicate).

Vancouver – British Columbia

Dott. Andrea NUSSIO

email: andreanux@yahoo.it

Pec: andrea.nussio@odcecud.legalmail.it

Skipe: andrea.nussio


Ultimo aggiornamento: 13/11/2023