Si e’ svolto a Vancouver, il 10 Giugno 2016, l’evento di promozione e degustazione dei vini
italiani denominato” Gambero Rosso – Tre Bicchieri”. Grande successo di questa iniziativa di
promozione dei premiati Vini d’Italia, alla quale hanno aderito 58 aziende vinicole italiane.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 700 persone, sia del settore trade, che costumer. Uno
specifico stand e’ stato dedicato al progetto istituzionale “The Extraordinary Italian taste”.
Testo
Si e’ svolto a Vancouver, il 10 Giugno 2016, l’evento di promozione e degustazione
dei vini italiani denominato ‘Gambero Rosso – Tre Bicchieri’. E’ il quarto anno
consecutivo che Vancouver e’ sede della tappa del Canada Occidentale del celebre
tour di promozione dei vini organizzato da Gambero Rosso, casa editrice italiana
specializzata in enogastronomia, che pubblica riviste di settore (anche on line),
trasmissioni televisive, libri e rinomate guide sui vini e i ristoranti italiani.
L’evento di Vancouver e’ inserito nel ‘Tre Bicchieri World Tour’, uno dei piu’
prestigiosi cicli di eventi dedicati alla promozione dell’eccellenza del vino italiano nel
mondo.
L’evento e’ stato organizzato a Vancouver da Gambero Rosso avvalendosi della
preziosa collaborazione in loco della Camera di Commercio Italiana in Canada
Occidentale, degli organizzatori del ‘Vancouver International Wine Festival’, del ‘BC
Liquor Stores’ e di questo Consolato Generale, che, tra l’altro, ha curato
l’importazione in franchigia diplomatica del vino utilizzato durante questi eventi di
promozione.
Circa 58 tra le migliori aziende vinicole italiane hanno partecipato a questo evento
promozionale (per la lista completa delle aziende, vedasi l’allegato documento, con
annesse foto dei wine tasting).
Il programma dell’evento e’ iniziato in mattinata con una master class e seminario
sui migliori vini premiati dalla ‘Guida dei Vini d’Italia 2016’ ( edita sempre da
Gambero Rosso) nei vari settori oggetto di questa classifica sui migliori vini italiani.
Successivamente si e’ svolto il ‘Trade walk around tasting’ riservato ai professionisti
del settore (wine agents, importatori, ristoratori, albergatori, liquor stores, media,
etc…), che ha visto la presenza di centinaia di delegati del settore Trade.
In serata il ‘wine tasting’ e ‘italian buffet dinner’ ha aperto le porte al numerosissimo
pubblico dei consumatori, che e’ intervenuto per degustare i vini premiati con i
famosi ‘Tre Bicchieri’ (simbolo di eccellenza del Gambero Rosso) ed i migliori vini
presentati dalle 58 aziende vinicole presenti.
I wine tastings hanno visto la cospicua presenza complessiva di circa 700-800
persone durante tutto l’arco della giornata, la quale e’ stata caratterizzata anche
dalla promozione della gastronomia italiana, attraverso buffet ricchi di specialita’
gastronomiche tipicamente italiane.
Uno specifico stand dell’evento e’ stato dedicato al progetto istituzionale ‘The
extraordinary Italian taste’, volto alla promozione e valorizzazione all’estero della
Cucina Italiana di Qualita’ e dei prodotti tipicamente e genuinamente italiani , alla
tutela delle indicazioni geografiche protette IGP e DOP, e per contrastare il
fenomeno dell’Italian Sounding.
La Direzione del Gambero Rosso ha espresso grande soddisfazione per il successo di
questo evento promozionale, che ha valorizzato e dato grande visibilita’ alle aziende
vinicole presenti.