Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INPS - campagna verifica accertamento esistenza in vita per gli anni 2022 e 2023

Data:

17/01/2022


INPS - campagna verifica accertamento esistenza in vita per gli anni 2022 e 2023

L'INPS ha comunicato le modalita' di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell'esistenza in vita con riferimento agli anni 2022 e 2023, che interessera' tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche che riscuotono all'estero.

Per i pensionati residenti in Canada la prima fase della verifica generalizzata dell'esistenza in vita riferita all'anno 2022 verra' avviata da Citibank a partire dal 7 febbraio 2022, con la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita da restituire alla banca entro il 7 giugno 2022.
Ai pensionati residenti in Canada, Citibank invierà la lettera e il modulo in tre lingue, italiano, francese e inglese. Nelle suddette lettere esplicative sarà indicata anche la data di restituzione del modulo di attestazione dell’esistenza in vita. La lettera riporterà le seguenti informazioni:
• le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
• la richiesta di documentazione di supporto (copia di un valido documento d’identità del pensionato con foto);
• le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.
Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Il pensionato che non riceva il modulo o lo smarrisca dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, che provvederà a inviare un nuovo modulo personalizzato.

Qualora il processo di verifica non sia portato a termine entro il termine fissato, il pagamento della rata di luglio 2022 avverra' in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 luglio 2022, il pagamento della pensione verra' sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di agosto 2022.

Modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita.
Conformemente alle verifiche generalizzate dell’esistenza in vita condotte negli scorsi anni, Citibank ha reso disponibili ai pensionati coinvolti in tale accertamento le seguenti diverse modalità per fornire la prova di esistenza in vita.

Modalità cartacea
In via ordinaria, i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom entro il termine indicato nella lettera esplicativa.
Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” s’intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse Aree geografiche è riportata nell’opuscolo “Domande Frequenti”, pubblicato sul sito web di Citibank.
Si ricorda che il pensionato, nel caso in cui per qualsiasi motivo non abbia ricevuto il modulo inviato da Citibank, ha la possibilità di richiedere al Servizio di supporto di Citi un nuovo invio anche a mezzo posta elettronica. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati ad accedere al “Portale agenti” di Citibank, in quanto gli stessi possono produrre e stampare  utonomamente il “pacchetto” documentale per la prova di esistenza in vita.

Procedure alternative di attestazione dell’esistenza in vita
Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in
istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Tale modulo, su richiesta del pensionato o del patronato, sarà inviato, a mezzo posta elettronica, in formato PDF; inoltre è prevista la possibilità, per i soggetti interessati, di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati al portale di Citibank, in quanto gli stessi possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova alternativa di esistenza in vita.
Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione supplementare indicato nella sottostante tabella:

Soggetto attestante Documentazione supplementare
Un funzionario dell’ente pubblico o
privato in cui risiede il pensionato
Una dichiarazione recente su carta
intestata dell’ente che conferma,
sotto la propria responsabilità, che il
pensionato risieda nell’istituzione e
sia in vita
Il medico responsabile delle cure del
pensionato
Una dichiarazione recente su carta
intestata del medico che conferma,
sotto la propria responsabilità, che il
pensionato sia in vita e
impossibilitato a seguire la procedura
standard
Il procuratore o il tutore legale del
pensionato
Una copia autenticata dell’atto di
conferimento della tutela o della
procura, di data recente,
debitamente timbrata, o la sentenza
di nomina del tribunale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Citibank, con la diligenza richiesta all’istituto di credito fornitore del servizio, provvederà a verificare le seguenti circostanze:
• la presenza della firma del soggetto attestante;
• la presenza del timbro del soggetto attestante o del timbro dell’ente coinvolto o rappresentato dal soggetto attestante;
• la presenza del timbro dell'istituzione/ente/persona che ha conferito la procura o tutela al soggetto attestante, quando il soggetto attestante è una persona designata procuratore o tutore legale del pensionato. 

Attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati tramite il portale web di Citibank

Per i pensionati residenti in Canada, a partire dalla verifica dell’esistenza in vita riferita all’anno 2015, l’INPS ha fornito a Citibank una lista di operatori dei Patronati che, in base alla normativa locale, hanno qualifiche che rientrano fra quelle dei “testimoni accettabili”. Tali soggetti, previa verifica da parte di Citibank del possesso della qualifica di “testimone accettabile”, sono autorizzati ad accedere al portale specificamente predisposto dalla stessa Citibank, al fine di attestare essi stessi con modalità telematiche l’esistenza in vita dei pensionati.
La medesima funzionalità di attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati in forma telematica è stata resa disponibile anche ai funzionari delle Rappresentanze diplomatiche indicati dal Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale.
A causa della ancor delicata situazione epidemiologica, il Consolato di Vancouver potrà quindi utilizzare anche quest'anno un servizio di videochiamata, quale modalita' aggiuntiva per il completamento del processo di verifica dell'esistenza in vita dei pensionati.
Di seguito le modalità operative:
• il pensionato che riceve per posta ordinaria da Citibank il modulo standard di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente tra l’altro le proprie generalità anagrafiche, le codifiche INPS identificative della pensione, il numero INPS e il codice Citibank assegnato al pensionato, dovrà compilare tale modulo aggiungendo, oltre alla propria firma autografa e alla data di sottoscrizione, anche il proprio recapito telefonico e, se in possesso, l’indirizzo e-mail;

• a seguito dell’inoltro, da parte del pensionato, di una copia digitale del suddetto modulo alla locale Autorità consolare, tale ufficio contatta il pensionato interessato utilizzando l’indirizzo e-mail, se presente sul modello, tramite un servizio di
videochiamata, utilizzando gli applicativi ad oggi più diffusi, come ad esempio Skype, Zoom, Microsoft Teams, Webex oppure tramite l’applicazione WhatsApp, se sul modello è presente il solo recapito telefonico;

• l’ufficio consolare, attraverso le modalità sopradescritte, accerta per diretta visione l’esistenza in vita del pensionato ed esegue il controllo dell’identità del soggetto
interessato dall’accertamento, verificando i dati annotati in un valido documento d’identità personale che il pensionato sarà tenuto ad esibire, in originale, nel corso della
videochiamata;
• accertato, secondo le modalità sopradescritte, lo stato di esistenza in vita del pensionato, il funzionario dell’ufficio consolare provvederà ad attestare, tramite le funzionalità informatiche messe a disposizione della Banca, il completamento del processo di verifica dell’esistenza in vita, se accreditato al “Portale agenti” di Citibank.

Sottolineato che l’attestazione dell’esistenza in vita tramite il servizio di videochiamata si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato c.d. testimone accettabile, abilitato ad avallare la sottoscrizione del modulo di dichiarazione dell’esistenza in vita, si evidenzia che tale modalità potrà essere utilizzata anche dagli operatori di Patronato accreditati come testimoni accettabili al “Portale agenti”.

Inoltre, Citibank ha reso disponibile agli altri operatori di Patronati all’estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli di attestazione dell’esistenza in vita: l’operatore di Patronato abilitato potrà caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank le copie in formato elettronico dei moduli o certificati di esistenza in vita e dei documenti di supporto debitamente completati e sottoscritti, evitando l’invio postale.


319