SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
La venticinquesima edizione della “Settimana della lingua italiana nel mondo” si svolge in tutto il mondo nel mese di ottobre 2025. Il tema selezionato per la settimana di quest’anno è “Italofonia: oltre i confini”.
Di seguito si segnalano alcuni eventi che si terranno in Canada occidentale per la “Settimana” di quest’anno:
- Martedì 14 ottobre, a partire dalle ore 18:00, il film “Papaya 69” di Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito, sarà proiettato alla Trattoria de Il Centro – Italian Cultural Centre (3075 Slocan Street, Vancouver). L’evento è presentato da Il Centro, in collaborazione con il Consolato Generale della Svizzera ed il Consolato Generale d’Italia a Vancouver.
- Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento: https://papaya69.eventbrite.ca (il link sarà operativo in prossimità alla data dell’evento).
- Giovedì 16 ottobre, a partire dalle ore 19:00, si terrà, in Italiano solamente presso il Museo de Il Centro – Italian Cultural Centre (3075 Slocan Street, Vancouver), l’evento “Fra le righe: scrittori italo-canadesi a confronto sulla lingua italiana e l’italianità oltre i confini”. L’Associazione Dante Alighieri in BC, in collaborazione con l’Associazione di Scrittori/Scrittrici Italo-Canadesi, Il Centro – Centro Culturale Italiano, ed il Consolato Generale d’Italia a Vancouver, presenta una tavola rotonda sulla scrittura e l’identità nel contesto canadese ed il ruolo dell’immigrazione nell’evoluzione della lingua italiana, con la partecipazione di un panel di scrittori bilingui dall’Associazione di Scrittori/Scrittrici Italo-Canadesi.
- Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento: cliccare qui.
- Venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 17:30, in occasione della settima edizione della Settimana del Design Italiano e della venticinquesima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, la Camera di Commercio Italiana e la SFU- Department of world languages and literatures, presentano una serata di riflessione, dialogo e scoperta. L’evento “Speaking Made in Italy – Italian Language & Managerial Culture”, si terrà nella sala Joyce Walley del Museo di Vancouver (1100 Chestnut Street, Vancouver). Attraverso approfondimenti accademici, prospettive degli studenti e racconti dell’eccellenza italiana nel design e negli affari, l’evento illustrerà come il ‘made in Italy’ sia più di una semplice etichetta: si tratta di una narrativa culturale che parla una lingua universale di bellezza, artigianalità ed innovazione.
- Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento (entro il 10 ottobre): cliccare qui.
- Sabato 18 ottobre, a partire dalle ore 19:00, si terrà presso il Museo de Il Centro – Centro Culturale Italiano (3075 Slocan Street, Vancouver), il concerto “Snakes & Rage – Myth in Opera”. L’evento, in concomitanza con la mostra “Medusa – Archetypes in Contemporary Mythology” al Museo de Il Centro, è un percorso attraverso mito e musica, dove le voci di Aaron Durand e Chloé Hurst guideranno il pubblico nel mondo dell’opera italiana – ed oltre – svelando il contesto storico dietro a ciascuna aria ed eseguendone alcune delle più intense.
- Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento: https://snakesandrage.eventbrite.ca (il link sarà operativo in prossimità alla data dell’evento).