Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Siglata con l'Agenzia per l'Italia Digitale la "Convenzione per l'adesione delle Pubbliche Amministrazioni al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID)".

Data:

21/12/2018


Siglata con l'Agenzia per l'Italia Digitale la

Siglata con l'Agenzia per l'Italia Digitale la "Convenzione per l'adesione delle Pubbliche Amministrazioni al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID)". I cittadini possono così accedere ai servizi consolari offerti dal portale FAST-IT con le proprie credenziali SPID.

Il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale nei giorni scorsi ha siglato con l'Agenzia per l'Italia Digitale la "Convenzione per l'adesione delle Pubbliche Amministrazioni al Sistema Pubblico per le Identità Digitali (SPID)". La Farnesina entra cosi' nel novero di quelle Amministrazioni che consentono ai cittadini di accedere con le proprie credenziali SPID ai relativi portali per la fornitura di servizi.

Si e' scelto di iniziare ad aderire a SPID con il portale "FAST IT" relativo ai servizi consolari online. Seguiranno nei prossimi mesi altri portali della Farnesina che prevedano una registrazione dell'utente, come il portale per l'accreditamento dei giornalisti. Da qui in poi gli italiani all'estero che vorranno usufruire di uno dei servizi offerti dalla piattaforma FAST IT potranno dunque scegliere se registrarsi ex novo al sito, o - laddove dotati di un'identità SPID - saltare la fase di registrazione e accedere ai servizi cliccando sul tasto "SPID" presente sulla homepage e fornendo le relative credenziali.

Anche gli italiani all'estero possono chiedere un'identità SPID ad uno degli Identity provider indicati fornendo un numero di cellulare, un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità valido e un documento che certifichi il codice fiscale (tra questi, il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'Ufficio consolare). L'Agenzia per l'Italia Digitale ha definito le procedure per l'ottenimento delle credenziali SPID da parte degli italiani all'estero. Esse sono indicate e costantemente aggiornate sul sito: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (alla voce "Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all'estero?")

Si sottolinea l'utilità per gli italiani all'estero di dotarsi di un'identità SPID per accedere ai servizi online offerti oltre che dalla Farnesina, da più di 4.000 amministrazioni/enti italiani e la facilità della procedura di ottenimento delle relative credenziali presso gli Identity Provider accreditati.
Clicca qui per scaricare la scheda informativa.


233