Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notarile

 

Notarile

UFFICIO NOTARILE

 

Procure

Le procure possono essere generali o speciali. Le procure speciali riguardano un solo affare o una speciale categoria di affari del rappresentato, mentre le procure generali riguardano tutti gli affari del rappresentato.
Per essere valida in Italia, una procura può essere sottoscritta in Consolato (servizio disponibile solo per i cittadini italiani), oppure sottoscritta davanti ad un avvocato/notaio canadese e poi presentata al Consolato per la legalizzazione.

 

SOLO PER CITTADINI ITALIANI

Contattare l'Ufficio Notarile solo dopo che un notaio o un avvocato in Italia ha già predisposto una bozza della procura. Richiedere un appuntamento scrivendo a notarile.vancouver@esteri.it avendo cura di citare nella e-mail: nome e cognome del richiedente, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza attuale e tipo di procura richiesta. Allegare alla mail la bozza della procura (rigorosamente in formato Microsoft Word) già predisposta e completa di tutti i dati necessari.
L'Ufficio Notarile risponderà fissando un appuntamento esclusivamente presso il Consolato Generale a Vancouver il prima possibile.
Le tariffe consolari che si applicano per la sottoscrizione presso il Consolato di una procura sono elencate nella pagina Moduli (clicca qui) del nostro sito web (fare riferimento all'art. 17A per la procura generale; Art. 18A per la procura speciale).
Nota: L'Ufficio Notarile non è responsabile della correttezza e integrità del documento predisposto dal notaio/avvocato in Italia.

 

PER CITTADINI DI QUALSIASI PAESE (COMPRESA L'ITALIA)

Rivolgersi ad un avvocato e / o notaio la cui firma sia già stata depositata presso il nostro Ufficio Notarile (clicca qui) per sottoscrivere la procura in loro presenza, quindi presentare il documento ai nostri uffici affinché ne sia effettuata una legalizzazione.
In alternativa, è possibile contattare un avvocato e / o un notaio locale la cui firma non sia stata depositata presso il nostro Consolato. In questo caso la procura, sottoscritta alla presenza dell'avvocato / notaio, dovrà essere autenticata dalle autorità provinciali secondo la procedura descritta nella sezione sottostante (clicca qui), e quindi presentata ai nostri Uffici per la legalizzazione consolare.

In entrambi i casi, dovrà essere presentata ai nostri uffici la procura unitamente a quanto segue:

  • Modulo di richiesta della legalizzazione (clicca qui);
  • Fotocopia del documento d'identità valido con foto;
  • Pagamento in contanti o vaglia postale della tassa di legalizzazione di cui all'Art. 69 della Tabella dei diritti consolari (clicca qui);
  • Busta prepagata per spedizione di ritorno (se richiesta).

Nota: per essere valida in Italia la procura deve essere redatta in lingua italiana. Questo Consolato Generale non fornisce servizi di traduzione. Se la procura è in inglese, è necessario che sia accompagnata da una traduzione professionale in italiano (per una lista di traduttori si rimanda a questo file). La traduzione dovrà essere certificata dai nostri uffici. Il costo della tariffa consolare per la certificazione della traduzione è indicato dall'Art. 72A della Tabella dei diritti consolari (clicca qui).

 
 

 
Come far autenticare un documento sottoscritto da un avvocato/notaio delle province della BC, AB, SK e YK

L'autentica deve essere richiesta alla Provincia in cui l'avvocato/notaio è registrato all'Albo nel seguente modo:

British Columbia:
  1. Per i notai della provincia della British Columbia è necessario richiedere alla Society of Notaries Public of British Columbia di autenticare il documento predisposto dal notaio attraverso l'apposita "Documents Authentication" seguendo le istruzioni riportate sul sito https://www.snpbc.ca/documents-authentication/
    L'atto originale sottoscritto dal legale verrà allegato alla "Document Authentication" formando un unico documento che può essere legalizzato da questo Consolato.
  2. Per gli avvocati della provincia della British Columbia è necessario richiedere alla Law Society of British Columbia un certificato di autenticità "Certificate of Authentication" seguendo le istruzioni riportate sul sito https://www.lawsociety.bc.ca/support-and-resources-for-lawyers/member-services/certificates-standing-authentication-or-notarial/
    L'atto originale sottoscritto dal legale verrà allegato al certificato formando un unico documento che può essere legalizzato da questo Consolato.
    Attenzione: L'Ordine degli Avvocati della BC (Law Society) non può autenticare la firma di un Notaio a meno che tale persona non sia anche un avvocato.

Alberta:

  1. Per i notai e gli avvocati della provincia dell' Alberta è necessario richiedere al Deputy Provincial Secretary's Office un certificato di autenticazione "certificate of authentication" seguendo le istruzioni riportate sul sito https://www.alberta.ca/document-authentication-other-jurisdictions-countries.aspx  Il documento originale, sottoscritto dal legale, deve essere quindi inviato all'indirizzo specifico e, solo dopo essere stato autenticato, può essere inviato a questo Consolato per la legalizzazione.

Saskatchewan:

  1. Per i notai e gli avvocati della provincia del Saskatchewan è necessario richiedere l'autenticazione a "Authentication Services del Ministry of Justice and Attorney General" seguendo le istruzioni riportate sul sito https://www.saskatchewan.ca/government/notarized-documents-legislation-maps/authenticating-notarized-documents . Il documento originale, sottoscritto dal legale, deve essere quindi prima inviato all'indirizzo specifico e, solo dopo essere stato autenticato, può essere inviato a questo Consolato per la legalizzazione.

Yukon:

  1. Per i notai della provincia dello Yukon deve essere richiesta una lettera di verifica "letter of verification" seguendo le istruzioni riportate sul sito https://yukon.ca/en/legal-and-social-supports/legal-services/find-notary
  2. Per gli avvocati della provincia dello Yukon è necessario richiedere l'autenticazione della firma del legale alla "Law Society of Yukon" seguendo le istruzioni riportate sul sito https://yukon.ca/en/legal-and-social-supports/legal-services/find-notary
    In entrambi i casi il documento originale, sottoscritto dal legale, deve essere quindi prima inviato all'indirizzo specifico e, solo dopo essere stato autenticato, può essere inviato a questo Consolato per la legalizzazione.
 

Dichiarazioni sostitutive di certificazione

Se sottoscritte da un cittadino italiano o comunitario non sono soggette all'autenticazione della firma.

Sono dichiarazione in carta libera, sottoscritte e datate dall'interessato, che riguardano i seguenti stati, fatti e qualità personali:

- Nascita, residenza, cittadinanza.
- Godimento dei diritti politici.
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Esistenza in vita.
- Decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente.
- Nascita del figlio.
- Iscrizione in albi o elenchi della pubblica amministrazione.
- Titolo di studio, qualifica professionale, esami sostenuti, titolo di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica.
- Situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi, assolvimento di obblighi contributivi, codice fiscale, partita IVA ed altri dati dell'interessato presenti nell'archivio dell'anagrafe tributaria.
- Stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente o casalinga.
- Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili.
- Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali.
-Tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari.
- Di non aver riportato condanne penali.
- Qualità di vivenza a carico.
- Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Tali dichiarazioni sostituiscono i corrispondenti certificati, e possono essere inviati anche per posta, unitamente alla relativa istanza, corredati da fotocopia di un documento di identità italiano o di altro Paese dell'Unione Europea.

Va precisato che le predette dichiarazioni devono riferirsi a stati fatti e qualità personali certificabili dalle autorità italiane (es. certificato di nascita italiano, titolo di studio conseguito in Italia, ecc.).
Qualora siano certificabili dalle autorità canadesi (es. certificato di cittadinanza canadese, certificato di matrimonio celebrato in Canada), la dichiarazione sostitutiva non è accettabile, non essendo possibile il controllo diretto dei dati mediante richiesta alle amministrazioni canadesi.

Non si possono autocertificare i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE e di marchi o brevetti.
 
 

Dichiarazioni sostitutive dell'Atto di notorietà

Tutti gli stati, fatti e qualità personali, non previsti nel precedente elenco, sono comprovaTI dall'interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, fatte salve le eccezioni espressamente previste dalla legge.

La dichiarazione può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui l'interessato abbia diretta conoscenza (coniuge, figli, genitori, ecc.).

La sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, se contestuale ad un'istanza o comunque collegata alla stessa, non deve essere autenticata.

Se la dichiarazione non è collegata ad un'istanza, essa è soggetta all'autentica della firma.
 
 

Buoni postali fruttiferi e Libretti di risparmio postale

È possibile ottenere il rimborso in dollari canadesi dei Buoni Postali Fruttiferi (BPF) o delle somme depositate sui libretti nominativi di risparmio postale.
Per fare questo è necessario rivolgere una domanda al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, unendo i Buoni o il libretto; la firma del richiedente deve essere autenticata dall'ufficio consolare (in questi casi l'autenticazione è gratuita). In caso di BPF cointestati, eventualmente a defunti, è necessario produrre anche una delega a riscuotere e l'eventuale testamento del deceduto.
 
 

Legalizzazioni

La legalizzazione è l'atto con cui si certifica che la firma apposta in calce ad un atto - da un avvocato, notaio pubblico, funzionario di un Ufficio governativo canadese o funzionario di un Istituto di istruzione canadese - corrisponde a quella depositata presso l'ufficio consolare.
Se il funzionario che firma l'atto non ha depositato la propria firma in Consolato sarà preventivamente necessario far depositare la firma o far legalizzare i documenti presso l'apposito Ufficio canadese e poi far legalizzare la firma del funzionario di quest'ultimo ufficio in Consolato.
 

Documenti di riconoscimento

I documenti di riconoscimento sono: passaporto, patente di guida e carta d'identità.
Tali documenti devono essere validi e con fotografia recente.
Le donne sposate in possesso di documenti canadesi sui quali è indicato il cognome da sposata devono portare, oltre al documento canadese, anche un documento d'identita' da cui risulti il cognome da nubile.
 
 
Ultimo aggiornamento della pagina: 16/07/2021

25