Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notarile

 

Notarile

UFFICIO NOTARILE

Presso l'Ufficio notarile è possibile ottenere alcuni atti che in Italia vengono ricevuti dai notai o dagli uffici della Pubblica Amministrazione:

- Autenticazione di firme
- Dichiarazioni sostitutive di certificazione
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notoriteta'
- Buoni postali fruttiferi & libretti di risparmio postali
- Legalizzazioni
 

Procure

In considerazione della attuale carenza di personale ed al fine di evitare lunghe attese per l'utenza, il Consolato Generale non e` attualmente in grado di redigere direttamente le procure. L'utenza e` pertanto pregata  di far predisporre le procure presso notai o avvocati canadesi, di cui l’ufficio consolare legalizzera` la firma.

Le procure possono essere generali o speciali. Le procure speciali riguardano un solo affare o una speciale categoria di affari del rappresentato, mentre le procure generali riguardano tutti gli affari del rappresentato.
Le procure possono essere predisposte da un qualsiasi avvocato (in B.C., Alberta e Yukon) o notaio pubblico (in B.C. o Alberta). In questo caso la firma dell’avvocato o del notaio pubblico deve essere legalizzata dall’ufficio consolare previo ‘deposito preventivo’ della firma del notaio o avvocato (vedi la sezione “Legalizzazioni” in questa stessa pagina).
Se la procura, redatta in lingua inglese o france da un avvocato o notaio canadese, deve essere utilizzata in Italia è necessario portare in Consolato anche la traduzione in italiano.L'ufficio consolare provvederà, oltre alla legalizzazione della firma, a verificare e certificare la conformità della traduzione in italiano al testo originale.

 
Coloro che avessero necessita` di una procura redatta in lingua italiana potranno rivolgersi, tra gli altri, ai seguenti notai pubblici:
-          Agnoloni, Andrea – Suite 219 – 700 Marine Drive, North Vancouver. Tel: 604 987 8101
-          Antonello, Terry – Suite 1600, 10025 – 102A Street, Edmonton (Alberta). Tel: 1888 425 2620
-          Boscariol, Anita – Suite 1200 – 1075 West Georgia Street, Vancouver. Tel. 604 688 1301
-          Boscariol, Celso – Suite 1200 – 1075 West Georgia Street, Vancouver. Tel. 604 688 1301
-          Manning, Linda – 475 Vancouver Street, Prince George. Tel: 250 563 6008
-          Petronio, Armand A. – 208 – 1899 Willingdon Avenue, Burnaby. Tel: 604 299 8371
-          Riccio, Andrea – 1730, 639 - 5 Avenue SW, Calgary, Alberta T2P 0M9 - Tel: (403) 919-7003 - Email ariccio@shaw.ca
-          Salvador, Laurie – Suite 101, 9830 Second Street, Sidney (Vancouver Island). Tel: 250 656 3951

-          Velletta, Michael John – 4th Floor – 931 Fort Street, Victoria, BC V8V 3K3. Tel: 250 383 9104

-          Von Antal, Marco Alessio Carlo Kumar - 1040 W Georgia Street, Vancouver. Tel: 604 638 7504

Ai fini della predisposizione di una procura sono in ogni caso necessarie le seguenti informazioni:
- nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e professione della persona a cui si vuole dare la procura (il procuratore);
- le funzioni che il procuratore dovrà svolgere (ad esempio: acquistare o vendere una casa o un terreno, riscuotere somme di denaro, compiere operazioni bancarie, essere rappresentati da un legale in un procedimento giudiziario, occuparsi di tutte le pratiche relative ad una successione, rinunciare ad una eredità, eccetera).
 
In alcuni casi è inoltre indispensabile essere in possesso di ulteriori dati specifici che dovranno essere inseriti nel testo della procura. In particolare, nel caso di riscossioni di:
- Buoni Postali Fruttiferi: il numero di serie e l'importo, codice fiscale italiano;
- Libretto Postale: numero del libretto, Ufficio postale presso il quale il libretto è stato emesso, codice fiscale italiano;
- Conto Corrente o Conto a Risparmio Bancario: numero del conto, nome della Banca e numero (o località in cui si trova) dell'Agenzia presso la quale il conto è stato aperto, codice fiscale.
 

Autentica di firma

L'autenticazione di firma è la certificazione che la firma che appare alla fine di un documento è stata apposta dalla persona descritta nel documento, di fronte al funzionario addetto.
Per ottenere l'autenticazione della firma è necessario presentarsi personalmente nell'ufficio consolare muniti di un documento di riconoscimento valido e del documento da sottoscrivere.
 

Dichiarazioni sostitutive di certificazione

Se sottoscritte da un cittadino italiano o comunitario non sono soggette all'autenticazione della firma.

Sono dichiarazione in carta libera, sottoscritte e datate dall'interessato, che riguardano i seguenti stati, fatti e qualità personali:

- Nascita, residenza, cittadinanza.
- Godimento dei diritti politici.
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Esistenza in vita.
- Decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente.
- Nascita del figlio.
- Iscrizione in albi o elenchi della pubblica amministrazione.
- Titolo di studio, qualifica professionale, esami sostenuti, titolo di specializzazione, abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica.
- Situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi, assolvimento di obblighi contributivi, codice fiscale, partita IVA ed altri dati dell'interessato presenti nell'archivio dell'anagrafe tributaria.
- Stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione, qualità di studente o casalinga.
- Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili.
- Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali.
-Tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari.
- Di non aver riportato condanne penali.
- Qualità di vivenza a carico.
- Tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Tali dichiarazioni sostituiscono i corrispondenti certificati, e possono essere inviati anche per posta, unitamente alla relativa istanza, corredati da fotocopia di un documento di identità italiano o di altro Paese dell'Unione Europea.

Va precisato che le predette dichiarazioni devono riferirsi a stati fatti e qualità personali certificabili dalle autorità italiane (es. certificato di nascita italiano, titolo di studio conseguito in Italia, ecc.).
Qualora siano certificabili dalle autorità canadesi (es. certificato di cittadinanza canadese, certificato di matrimonio celebrato in Canada), la dichiarazione sostitutiva non è accettabile, non essendo possibile il controllo diretto dei dati mediante richiesta alle amministrazioni canadesi.

Non si possono autocertificare i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformita' CE e di marchi o brevetti.
 

Dichiarazioni sostitutive dell'Atto di notorieta'

Tutti gli stati, fatti e qualità personali, non previsti nel precedente elenco, sono comprovaTI dall'interessato, a titolo definitivo, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, fatte salve le eccezioni espressamente previste dalla legge.

La dichiarazione può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui l'interessato abbia diretta conoscenza (coniuge, figli, genitori, ecc.).

La sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, se contestuale ad un'istanza o comunque collegata alla stessa, non deve essere autenticata.

Se la dichiarazione non è collegata ad un'istanza, essa è soggetta all'autentica della firma.
 

Buoni postali fruttiferi & Libretti di risparmio postale

È possibile ottenere il rimborso in dollari canadesi dei Buoni Postali Fruttiferi (BPF) o delle somme depositate sui libretti nominativi di risparmio postale.
Per fare questo è necessario rivolgere una domanda al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, unendo i Buoni o il libretto; la firma del richiedente deve essere autenticata dall'ufficio consolare (in questi casi l'autenticazione è gratuita). In caso di BPF cointestati, eventualmente a defunti, e' necssrio produrre anche una delega a riscuotere e l'eventuale testamento del deceduto.
 

Legalizzazioni

La legalizzazione è l'atto con cui si certifica che la firma apposta in calce ad un atto - da un avvocato, notaio pubblico, funzionario di un Ufficio governativo canadese o funzionario di un Istituto di istruzione canadese - corrisponde a quella depositata presso l'ufficio consolare.
Se il funzionario che firma l'atto non ha depositato la propria firma in Consolato sarà preventivamente necessario far depositare la firma o far legalizzare i documenti presso l'apposito Ufficio canadese e poi far legalizzare la firma del funzionario di quest'ultimo ufficio in Consolato (legalizzazione di secondo livello).
 

Documenti di riconoscimento

I documenti di riconoscimento sono: passaporto, patente di guida e carta d'identità.
Tali documenti devono essere validi e con fotografia recente.
Le donne sposate in possesso di documenti canadesi sui quali è indicato il cognome da sposata devono portare, oltre al documento canadese, anche un documento d'identita' da cui risulti il cognome da nubile.
 

25