This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. (Comitati per gli Italiani all’estero)

Date:

11/24/2021


Elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. (Comitati per gli Italiani all’estero)

Aggiornameno del 17/11/2021 - Richiesta di duplicato del plico elettorale.

Le operazioni di spedizione dei plichi sono terminate.
Si ricorda che a partire dal 19 novembre l'elettore che non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio potrà richiederne un duplicato all'ufficio consolare.
NON e' richiesto che l'interessato si presenti PERSONALMENTE presso l'Ufficio consolare per il rilascio del duplicato.
E' possibile inviare la richiesta di duplicato (clicca qui per il modulo) per e-mail o posta ordinaria purchè accompagnata da copia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità locali).


Aggiornameno del 19/11/2021 - Costituzione del Seggio Elettorale e prima convocazione.

Scarica la documentazione relativa al:
a) provvedimento di costituzione del Seggio Elettorale;
b) decreto di convocazione del nuovo COMITES.

 


 

Aggiornameno del 19/10/2021 - Pubblicazione delle Liste Elettorali dei COMITES 2021

Clicca qui per scaricare la lista ammessa con i relativi candidati.

 


 

 Materiale informativo sui COMITES:

 


Aggiornameno del 07/10/2021 - Nomina del Comitato Elettorale Circoscrizionale

Clicca qui per scaricare il Decreto Consolare n.11/2021 di Nomina del Comitato Elettorale Circoscrizionale.


Aggiornameno del 10/09/2021 - requisiti di eleggibilita' per coloro che intendano candidarsi ai COMITES

a) NON sono eleggibili coloro che siano stati componenti di un Comitato per due mandati consecutivi (art. 8, comma 1, della Legge 286). Per due mandati si intendono quelli effettuati come membri di due distinti Comitati insediati nella medesima circoscrizione consolare, a seguito di due diverse e successive consultazioni elettorali, indipendentemente dalla durata in carica di ciascun Comitato;

b) Il limite dei due mandati consecutivi si applica anche nel caso di fusione di due Comites distinti geograficamente in un unico ente, poiche' il membro eletto nel nuovo Comitato mantiene in concreto rapporti con la Comunita' territoriale di provenienza, con evidente continuita' con la stessa;

c) il limite dei due mandati consecutivi NON trova invece applicazione nel caso in cui il componente sia stato prima eletto in un Comites e successivamente in un altro, distinto geograficamente: il cambiamento di localita' e' di fatto sufficiente a far venir meno il presupposto giustificativo del divieto;

d) si ricorda l'incompatibilita' tra l'incarico di corrispondente consolare e la carica di membro di un Comitato per gli Italiani all'Estero;

e) si richiamano infine altre situazioni che determinano l'ineleggibilita' dei candidati. NON risultano eleggibili:
- coloro che non siano iscritti nell'elenco aggiornato di cui all'articolo 5, comma 1, della legge 27 dicembre 2001, n. 459;
- coloro che non siano in possesso dei requisiti per essere candidati alle consultazioni elettorali amministrative;
- coloro che siano candidati in piu' circoscrizioni o in piu' liste;
- i dipendenti dello Stato italiano che prestano servizio all'estero, ivi compreso il personale a contratto;
- coloro che detengono cariche istituzionali e i loro collaboratori salariati;
- gli amministratori e i legali rappresentanti di enti gestori di attivita' scolastiche che operano nel territorio del Comitato;
- gli amministratori e i legali rappresentanti dei comitati per l'assistenza che ricevono finanziamenti pubblici.

 


Aggiornameno del 09/09/2021 - Modelli per l'elezioni dei COMITES

Cliccando sui relativi link è possibile scaricare i modelli per:


 

Aggiornameno del 03/09/2021 - INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEI COMITES – 3 SETTEMBRE 2021

Con decreto consolare del Capo dell’Ufficio consolare di Vancouver sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Vancouver. La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al proprio consolato di riferimento la busta contenente la propria scheda elettorale votata. Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori del proprio consolato di riferimento facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021.
Il comitato da eleggere sarà composto di dodici membri, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il decreto si istituisce anche l’Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.
Clicca qui per scaricare il decreto.

 


 

Aggiornameno del 27/08/2021

Elezioni COMITES - semplificazioni normative per la presentazione delle liste dei candidati e autenticazione delle firme dei sottoscrittori introdotte dal decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117 (Gazzetta Ufficiale 23/08/2021).
Clicca qui per scaricare la nota informativa.

 


 

Indizione elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es).

Il prossimo 3 dicembre 2021 si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es).
I Com.It.Es sono organismi rappresentativi della collettività italiana e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. I Com.It.Es. svolgono diverse attività di sostegno ai connazionali: possono offrire indicazioni per la ricerca di una abitazione, sul sistema pensionistico o su come iscrivere i bambini alle scuole; possono inoltre organizzare seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale, iniziative culturali di promozione della cultura italiana e di scambio, ricreative o sportive.
A questo importante appuntamento elettorale per il rinnovo dei Com.It.Es. potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e residenti nella circoscrizione consolare da data anteriore al 3 giugno 2021. Le elezioni si svolgono per corrispondenza: il consolato manderà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre hanno chiesto al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.
È possibile iscriversi sin da ora nelle liste elettorali del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco. Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.
Se non si desidera utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es (clicca qui per scaricarlo). Il modulo dovrà poi arrivare in Consolato in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona;
  • inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, sempre insieme a copia del proprio documento d’identità.

Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, visita il sito del Consolato Generale d’Italia in Vancouver (https://consvancouver.esteri.it) e il sito istituzionale della Farnesina (www.esteri.it) e segui i nostri canali social:

Visita il sito della #Farnesina per maggiori informazioni sui Com. It. Es. ➡️

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/organismirappresentativi/comites.html

 

Materiale informativo:

 

Riferimenti normativi:

  • Decreto legge 17 agosto 2021, n. 117, recante disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021.
  • Nota informativa sulle semplificazioni per la presentazione delle liste dei candidati e autenticazione delle firme dei sottoscrittori.
  • Legge 286/2003 "Norme relative alla disciplina dei Comitati degli italiani all'estero."
  • DPR 395/2003 "Regolamento di attuazione della legge 23 ottobre 2003, n. 286, recante disciplina dei Comitati degli italiani all'estero."

 

Decreti:

 

F.A.Q. 


Cosa sono?

Istituiti nel 1985, sono organismi elettivi che rappresentano i connazionali all'estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati e per l'inserimento nei Paesi in cui operano

Nel 2021 sono fissate le elezioni per il rinnovo dei Com. It. Es. I nostri connazionali all'estero saranno chiamati a votare per questo importante evento.

 


Cosa fanno?

Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l'inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell'emigrazione italiana

Nel 2021 sono fissate le elezioni per il rinnovo dei Com. It. Es. I nostri connazionali all'estero saranno chiamati a votare per questo importante evento.

 


Quanti sono?


Nel mondo sono presenti 108 Com. It. Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

 


Podcast "Reti Rosa"

Nel podcast del Ministero, #VociFarnesina?️ è stata raccontata la realtà dei Comitati degli italiani all’estero attraverso le testimonianze di: Giovanni Maria De Vita, Capo dell’Ufficio I della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della #Farnesina; Elisabetta Ghisini, presidente @SFComites; @comites.queensland presidente Comites Queensland e Marilena Rossi, presidente Comites Dortmund.

I Comitati degli italiani all’estero facilitano la nascita di nuove reti al femminile di imprenditrici e donne che puntano a fare squadra.

Ascolta la puntata del #Podcast ➡️ https://www.spreaker.com/episode/43645183

 


Da chi sono eletti e quando si formano?

Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali

 


Chi ne fa parte?

Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni


298